TEMPORARY SHOW 2009: MÉTAMORPHOSE – Un temporary show in un hotel abbandonato per scoprire l’universo di Novoceram
Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, conduce i propri ospiti in uno spettacolare viaggio nel tempo per scoprire il passato e il futuro di un hotel abbandonato nel sud della Francia dove mette in scena un’esposizione fuori dal comune che diventa il punto di partenza di un’esperienza in quattro momenti alla scoperta dell’universo del brand.
6 giorni, 900 visitatori, 10 partner, 12 attori, e la grande squadra di Novoceram al completo per “Métamorphose”: un evento fuori dal comune che l’azienda, produttrice di ceramica dal 1863, ha messo in scena in un antico hotel abbandonato nel sud della Francia per farne una suggestiva metafora della metamorfosi che può vivere un edificio attraverso il rinnovamento dei materiali che lo rivestono.
“Métamorphose” è un’esperienza unica che accompagna i visitatori, nell’arco di una intera giornata, lungo quattro intensi momenti di spettacolo, scoperta e approfondimento sul prodotto ceramico. La prima tappa si svolge all’interno dell’Hotel des Voyageurs , un hotel abbandonato nel centro di Saint Vallier sur Rhône, accanto alla sede di Novoceram, destinato ad essere distrutto per fare spazio a un nuovo edificio, ma ancora intriso del fascino di anni di storia. Nell’ardito progetto “Métamorphose”, l’hotel diventa il palcoscenico di uno spettacolo itinerante che conduce gli spettatori fra carte da parati stinte e scale cigolanti, per sorprenderli con angoli di un immaginifico futuro di cui sono protagonisti i rivestimenti ceramici di Novoceram. Ogni stanza diventa una finestra aperta su tutto l’arco della vita dell’edificio, grazie anche alle sorprendenti presenze di personaggi ironici e misteriosi impersonati dagli attori della Compagnia del Théatre Ecole de Montelimar.
Il viaggio dei visitatori alla scoperta dell’universo Novoceram prosegue con una seconda esperienza: una visita guidata allo stabilimento produttivo, per scoprire cosa si nasconde dietro la creazione di ogni piastrella. La sala mostra aziendale è la terza tappa del percorso degli invitati: uno spazio concepito come una vera casa, dove lo stile francese esalta lo charme delle collezioni Novoceram. L’ultima sorpresa riservata agli invitati è un’altra, spettacolare, metamorfosi: un’elegante sala imbandita per un ciclo di cinque cene di gala fra pallet e scaffali del magazzino di Champblain.
Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Métamorphose” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.
INFORMAZIONI PRATICHE
NOME : Métamorphose
CONTESTO : Evento Aziendale
TIPOLOGIA : Temporary Show
SUPERFICIE : L’Hotel des Voyageurs, il magazzino e lo Showroom di Novoceram
ISPIRAZIONE : Un albergo abbandonato trasformato per una settimana nello sfondo di un’esposizione e uno show fuori dal comune
SCHEDA PROGETTO : https://devel.novoceram.it/realizzazioni/metamorphose
INDIRIZZO : Novoceram – Saint Vallier sur Rhône (Francia) Hôtel des Voyageurs – Saint Vallier sur Rhône (Francia)
DATE : Dall’8 al 22 giugno 2009
ORARI : Dalle 16.00 alle 21.00
L’AZIENDA
La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 42 milioni di euro di fatturato, 120.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Novoceram segue una politica ecologica costante e coerente che le ha permesso di ottenere la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale e ISO 50001 per il suo sistema di gestione energetica. Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.
INFORMAZIONI E INTERVISTE
Il nostro ufficio stampa, tutta l’équipe Novoceram e la direzione sono a vostra completa disposizione per fornirvi ogni altra informazione aggiuntiva o per un’intervista sugli stand, sui prodotti o sull’azienda. Non esitate a contattarci all’indirizzo: pressoffice@novoceram.fr.