CERSAIE 2008: ECOVINTAGE – Il racconto di un’estate in Provenza rivive nello stand Novoceram
Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, presenta il suo stand «Conte d’ét;é»: un “mas” provenzale reinterpretato in chiave contemporanea per riportare i profumi dell’estate al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno di Bologna.
Novoceram, produttore francese di ceramica dal 1863, si è ispirata allo stile di vita rilassato del sud della Francia per ricreare, nel proprio stand “Conte d’été” al Cersaie 2008, l’eleganza disinvolta di una casa di vacanza in Provenza. I colori e i ricordi dell’estate si coniugano con le ardite linee circolari degli anni ’70, tingendosi del verde asciutto delle foglie dell’ulivo e delle tonalità aranciate delle falesie di ocra di Roussillon.
A ogni passo il visitatore ha la sensazione di trovarsi negli spazi privati di una famiglia immaginaria, che trascorre ogni anno le sue vacanze in questo « mas » rivisitato, dove l’inconfondibile atmosfera provenzale trova una sua inedita declinazione, fuori dagli stereotipi, ma densa di suggestioni, evocata dal profumo della lavanda e ritmata dal canto delle cicale, simbolo della Provenza, la cui immagine ritorna su molti dettagli dell’arredo e nella grafica di tutta la comunicazione legata all’evento.
Il percorso di scoperta del “Conte d’été” si sviluppa attraverso una sequenza di stanze interne e grandi terrazze “en plein air”, per presentare le collezioni Origine e Samsara, destinate agli spazi interni ed esterni, e i preziosi rivestimenti ceramici Florilège, Aquarium e Dentelle.
La struttura simmetrica dello stand è enfatizzata dalla presenza di due grandi portali circolari, centrati sulle vetrine come occhi in un binocolo: un piccolo omaggio al geniale architetto ungherese Antti Lovag che con le linee arrotondate del Palais Bulle di Pierre Cardin ha trasformato la silhouette di Théoule-sur-Mer in un inno all’immaginazione, e che ha sviluppato una interessante teoria sull’utilizzo delle forme circolari nell’architettura la cui influenza si ritrova in molte abitazioni costruite negli anni settanta in tutta la Provenza.
Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Conte d’été” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.
INFORMAZIONI PRATICHE
NOME :Conte d’été
CONTESTO :Cersaie 2008
TIPOLOGIA :Stand fieristico
SUPERFICIE : 150m²
ISPIRAZIONE :La rilassante atmosfera di un mas provenzaleLe linee circolari delle architetture di Antti Lovag
SCHEDA PROGETTO :https://devel.novoceram.it/realizzazioni/conte-dete
INDIRIZZO :Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE :Dal 30 settembre al 4 ottobre 2008
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00
L’AZIENDA
La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 42 milioni di euro di fatturato, 120.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Novoceram segue una politica ecologica costante e coerente che le ha permesso di ottenere la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale e ISO 50001 per il suo sistema di gestione energetica. Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.
INFORMAZIONI E INTERVISTE
Il nostro ufficio stampa, tutta l’équipe Novoceram e la direzione sono a vostra completa disposizione per fornirvi ogni altra informazione aggiuntiva o per un’intervista sugli stand, sui prodotti o sull’azienda. Non esitate a contattarci all’indirizzo: pressoffice@novoceram.fr.