La semplicità, il carattere e l’idea di recuperare vecchi oggetti fanno dello stile industriale uno degli stili più diffusi attualmente. Vero e proprio omaggio ai materiali grezzi, lo stile industriale sa ricreare un’atmosfera allo stesso tempo autentica e moderna. Arredi trovati nei mercatini e astratti dall’uso per cui sono stati creati, oggetti carichi di storia, metallo, cemento, legno sono gli ingredienti fondamentali che compongono l’universo dello stile industriale.
E ora proviamo ad applicare queste idee al vostro bagno!
1. Non nascondere i tubi!
Non è il caso di farsi venire il mal di testa per decidere con coprire i tubi di rame, i fili elettrici e le altre condutture: possono diventare dei veri e propri elementi di decorazione.Il risultato? Delle linee grafiche da comporre all’infinito. Lo stile industriale gioca a carte scoperte e non nasconde quello che di solito viene nascosto. Porta asciugamani, lampade, gli esempi sono tanti:
Crédits Photos Studio Karhard © Stefan Wolf Lucks
Crédits Photos Davids Interiorismo
Crédits Photos Vaivai Katrin Binner
Crédits Photos Firm Luchetti Krelle
2. Vetrate: fate entrare la luce
… e così anche lo stile industriale nel vostro bagno! Le vetrate industriali, danno una sensazione di ampiezza, profondità e leggerezza agli spazi interni.
Crédits Photos Jenny Wolf Interiors – Devonshire House
Crédits Photos Brandon Barré
Crédits Photos Matthew Millman for The New York Times
Crédits Photos Ace Hotel Downtown – Los Angeles
3. Curate l’illuminazione
Un’idea luminosa per dare un tocco puramente industrialeal vostro bagno? Puntate sulle lampade emblema dello stile industriale che sapranno valorizzare il vostro spazio e sapranno farsi notare: sospensioni XXL, lampade industriali…
E se siete dei creativi, perché non farvele da soli?
Via Etsy
Via Etsy
Crédits Photos Studio Job – Apartement Anvers
Crédits Photos Basecamp Hotel
4. Rivestimenti per pavimento e parete
Per il pavimento del bagno, scegliete piastrelle con del carattere in uno stile puramente industriale! Il gres porcellanato per esempio offre grandi prestazioni tecniche ed estetiche e può essere utilizzato in tutte le stanze della casa (bagno compreso).
Piastrelle Azimut Novoceram
Siete appassionati dell’effetto cemento? ci sono piastrelle in gres porcellanato effetto cemento come ad esempio le piastrelle Azimut le cui diverse tonalità di grigio si abbinano perfettamente alla palette di colori dello stile industriale. Il gres porcellanato ha il vantaggio di poter essere posato in bagno senza temere le fessurazioni tipiche del cemento.
Piastrelle Talm Novoceram
Vi piace l’effetto del metallo, ma temete la difficile manutenzione in bagno? Una ceramica effetto metallo, come la colezione Talm la cui superficie ricorda le lastre metalliche invecchiate con il vantaggio di non macchiarsi e di rimanere inalterata nel tempo.
Piastrelle Napami Novoceram – Le Carosocope
Se invece preferite il legno, il parquet ceramico darà un tono caldo e accogliente alle vostre stanze, il tutto con una grande facilità di manutenzione e una straordinaria resistenza al calpestio. Inoltre, data la mancanza di porosità del gres porcellanato, non teme né il gelo né l’umidità. Scoprite una collezione esclusiva in gres porcellanato colorato in massa, Napami, , inspirata al legno nelle sue essenze più contemporanee.
5. Effetto atelier per il vostro lavabo
Un must-have dello stile industriale: la vasca da bagno in inox, rame o zincata. Il freddo metallo scalda inspiegabilmente l’atmosfera ricreando l’effetto degli atelier…
Crédits Photos Lucy Call
Crédits Photos Stone Forest
Crédits Photos Annie Schlechter
Crédits Photos Jane Beiles for The New York Times
6. Rubinetti vintage
Nulla di più a tema di un rubinetto industriale vintage in ghisa: un effetto retrò. Sono i dettagli che fanno lo stile!
Crédits Photos robinet Highline Partners
Crédits Photos Collage House by Jonathan Tuckey
via Pinterest
Crédits Photos Collage House by Jonathan Tuckey
7. Un mobile archivio vintage per gli asciugamani
I vecchi mobili archivio industriali daranno un tocco vintage al vostro stile diventando un praticissimo mobile contenitore…
Crédits Photos Antonio Martins Tahoe
Crédits Photos Armelle Habib – Casier Kali Cavanagh
8. La doccia
Cedete al fascino della semplicità! La doccia aperta in stile loft newyorkese o chiusa da una vetrata in stile industriale. Il dettaglio che cambia tutto? Osate un soffione doccia gigante!
Crédits photos Mell Lawrence
Crédits photos Drift San Jose
Crédits Photos Drew Kelly
9. La vasca da bagno
Cercate una vasca da bagno vintage in rame battuto, restaurate un bel esemplare smaltato su piedi, oppure optate per una vasca da bagno in acciaio dalle linee minimal: più contemporanea ma non meno adatta allo stile industriale.
Crédits photo Paul Lepreux
via Pinterest
David Gaillard par Sandrine Fournie
Crédits photo Mell lawrence
10. Accessori in stile industriale
E’ bello scovare questi oggetti con una storia alle spalle e metterli in scena per sottolineare lo spirito industriale di una stanza: carrelli, bilance vintage, rubinetti industriali, daranno un’anima alla vostra stanza…
Via Pinterest
Crédits photos Gardener and Marks