Il cotto è generalmente associato a interni di atmosfera rustica, toscana, da casale in campagna. Questo tipo di arredamento può non piacere a tutti. In questa ottica, Novoceram ha deciso di reinventare le piastrelle cotto dando loro un tocco di modernità perché restino al passo coi tempi.
L’aspetto estetico del gres tipo cotto riproduce fedelmente la classica terracotta. Ogni dettaglio che caratterizza il cotto è riprodotto sulle piastrelle in modo talmente realistico da non poter individuare una differenza visiva tra i due materiali. Questa fedeltà nella riproduzione è resa possibile grazie all’utilizzo di tecnologie di punta che Novoceram utilizza per realizzare questi prodotti.
La reinterpretazione contemporanea di questo effetto risiede nei colori che non sono i tradizionali toni aranciati e marroni. La palette di colori classici del cotto, dal rosso al marrone, dà calore agli ambienti ma è limitata in termini di decorazione. Novoceram ha così cercato colori più sobri e neutri perché le piastrelle terracotta possano adattarsi a tutti i tipi di ambiente. Per trovare i colori perfetti sono stati provati infiniti mix di terre e colori per ottenere un risultato unico e inimitabile. L’ampia varietà di sfumature comprende i toni chiari e scuri, caldi e freddi, per rendere senza tempo l’aspetto del gres effetto cotto.
I colori chiari, come le piastrelle avorio o beige, per esempio, valorizzano la luce naturale della stanza facendo da sfondo agli elementi decorativi dell’ambiente. Permettono così di dare calore e rilassatezza allo spazio. Al contrario i colori scuri delle piastrelle cotto, sono sinonimo di forza e di eleganza come le piastrelle grigie, che creano un’atmosfera piena di modernità e danno un certo tono all’ambiente. Qualunque sia il colore del gres porcellanato effetto cotto che preferite, saranno tutti perfetti nelle vostre stanze mescolando modernità e tradizione, il carattere contemporaneo e lo stile rustico con un equilibrio armonioso.