È essenziale approfondire le norme antisdrucciolo delle piastrelle da piscina per scegliere il rivestimento adeguato. In effetti è estremamente importante scegliere il giusto livello di resistenza allo scivolamento per limitare i rischi di caduta.
Le piastrelle per l’accesso alla vasca della piscina
Per scegliere una piastrella adatta, il CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment) ha realizzato la classificazione UPEC che classifica i diversi tipi di rivestimento in base alla loro destinazione d’uso partendo da quattro criteri: la resistenza all’usura, la resistenza alla perforazione causata dal mobilio, la resistenza all’acqua e ai prodotti chimici. Nel caso delle piastrelle per piscina destinate a rivestire le zone in cui si circola a piedi nudi, si consiglia di usare piastrelle classificate almeno U3 P3 E3 C2.
Per quanto riguarda invece la resistenza allo scivolamento, la classificazione A+B+C secondo la norma DIN 51097 (che certifica la resistenza allo scivolamento nelle zone in cui si cammina a piedi nudi) è richiesta per tutte le parti immerse della piscina (come ad esempio le scale sommerse, le rampe di accesso alla vasca e i pediluvi). Per il fondo della vasca, al di sotto di 1,5m di profondità, sono necessarie piastrelle che siano almeno A+B sempre secondo la norma sopracitata DIN 51097, mentre non è richiesta alcuna resistenza allo scivolamento per il fondo della vasca oltre 1,5 metri di profondità.
Le piastrelle per il solarium e il bordo piscina
Una volta che è stato scelto il rivestimento per la vasca, si può progettare il solarium e le piastrelle per il bordo piscina. La versione antisdrucciolo del gres porcellanato si presta perfettamente a rivestire i bordi.
Secondo la norma, il solarium e il bordo piscina richiedono piastrelle classificate A+B secondo la norma DIN51097, ma Novoceram raccomanda piastrelle R11 (secondo la norma DIN 51130 che definisce la resistenza allo scivolamento con scarpe ai piedi) e A+B+C (secondo la norma DIN 51097). Dal momento che queste caratteristiche garantiscono una sicurezza massima dal punto di vista della resistenza allo scivolamento sono di particolare importanza in un contesto che potrebbe risultare pericoloso.