CERSAIE 2015: FABULOFT – Un loft favoloso prende vita nel cuore di tre fabbriche abbandonate
Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, presenta il suo stand «Fabuloft»: un loft progettato da un architetto atipico che ha trasformato un vecchio complesso industriale in uno spazio di vita e lavoro che mescola stile industriale, design e architettura, e che apre le sue porte al Cersaie 2015, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno di Bologna.
Novoceram presenta il suo nuovo stand « Fabuloft » al Cersaie 2015, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno che si svolge a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre.
La scenografia di « Fabuloft » è stata creata come un vero e proprio tempio dello stile industriale. Questo spazio, composto originariamente da tre stabilimenti produttivi degli anni ’50, ’60 e ’70, è stato ripensato come spazio di vita e di lavoro di un personaggio immaginario, un po’ artista e un po’ architetto, che ha scelto di viverli in uno spirito di riqualificazione contemporanea, e la cui personalità emerge in ogni dettaglio dello stand.
Pur mantenendo l’anima originaria di questi edifici iconici, il progetto mescola vintage e design. Gli elementi di arredo e decoro testimoniano il suo passato fino a diventare presente sculturali simboliche : vecchi macchinari di produzione, un container trasformato, oltre ad elementi archetipici dell’architettura industriale, come i tetti shed e le vetrate in ferro forgiato.
Questo favoloso loft è anche il luogo in cui Novoceram presenta le sue novità per il 2016. Il soggiorno e la veranda sono rivestiti di Napami, un legno ceramico dall’eleganza naturale, e Petitot, un gres porcellanato ispirato a Edmond Alexandre Petitot, architetto degno di nota del XVIII secolo, che conferisce un carattere chic e audace allo studio e al bagno. Novoceram lancia anche la sua prima collezione in monocottura nel formato 45×45, Domus, dall’effetto cemento contemporaneo e minimal.
Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Fabuloft” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.
INFORMAZIONI PRATICHE
NOME: Fabuloft
CONTESTO: Cersaie 2015
TIPOLOGIA: Stand fieristico
SUPERFICIE: 220m²
ISPIRAZIONE: Stile industriale :
Un architetto immaginario trasforma un vecchio stabilimento produttivo in un loft
SCHEDA PROGETTO : https://devel.novoceram.it/realizzazioni/fabuloft
INDIRIZZO: Padiglione 18, Stand B42 – C39 – Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE: Dal 28 settembre al 2 ottobre 2015
ORARI: Dalle 9.00 alle 19.00
L’AZIENDA
La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 42 milioni di euro di fatturato, 120.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Novoceram segue una politica ecologica costante e coerente che le ha permesso di ottenere la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale e ISO 50001 per il suo sistema di gestione energetica. Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.
INFORMAZIONI E INTERVISTE
Il nostro ufficio stampa, tutta l’équipe Novoceram e la direzione sono a vostra completa disposizione per fornirvi ogni altra informazione aggiuntiva o per un’intervista sugli stand, sui prodotti o sull’azienda. Non esitate a contattarci all’indirizzo: pressoffice@novoceram.fr.