Il gres porcellanato per cucine può essere posato dappertutto: a terra o sulle pareti per valorizzare il retrocucina e proteggerlo allo stesso tempo. Visto che ogni collezione comprende un’immensa varietà di colori e di effetti, si possono selezionare, tra le opzioni disponibili, le piastrelle da cucina che offrono un risultato armonioso con ogni tipo di stile di arredamento per interni.
Prima di tutto, le piastrelle effetto legno possono essere posate a rivestimento di una cucina senza temere che si rovini il loro aspetto estetico. Il calore del legno e la sua natura accogliente si sposa perfettamente con l’atmosfera di questa stanza che è pensata come luogo di condivisione. Per restare in tema di materiali naturali, anche le piastrelle effetto pietra sono perfettamente adatte a essere usate in cucina e danno un tocco di matericità senza pari allo stile della decorazione.
Si può scegliere anche una piastrella da cucina effetto cemento che crea uno stile sobrio e industriale se accompagnato a materiali grezzi e che ricordano i loft, come ad esempio il metallo. Per restare su uno stile moderno, le piastrelle possono anche avere un aspetto più di design. Questa opzione permette di creare un pavimento raffinato e nei rivestimenti minimal. In questo caso, l’identità contemporanea della stanza più essere rafforzata con una ceramica mat che è simbolo di modernità innegabile.
Al contrario, se preferite dare un tocco retro alla zona cottura, la vostra scelta si può orientare verso un gres porcellanato per cucina che riproduca l’effetto delle cementine. Novoceram ha reinterpretato questo effetto tradizionale in modo più contemporaneo e propone fantasie più geometriche o classiche e elaborate. Per vestire il vostro retrocucina, decorare il vostro pavimento o per valorizzare le vostre pareti, questo effetto estetico può dare originalità alle stanze della vostra casa.
Il colore delle piastrelle da cucina occupa un posto importante perché esercita una certa influenza sulla scelta finale. In effetti le piastrelle possono sporcarsi facilmente in seguito a qualche gesto maldestro, cadute di oggetti, schizzi di cibo o altre sporcizie dovute al frequente utilizzo. Per questa ragione è necessario optare per piastrelle che possano anche nascondere lo sporco.
I colori neutri e sobri, come le piastrelle di colore grigio per cucina per esempio, che rendono meno visibile lo sporco. Le piastrelle chiare nei toni del grigio chiaro o del beige, possono essere una soluzione efficace. Da un punto di vista puramente estetico, le piastrelle di colore nero per cucina sono generalmente considerate come l’incarnazione stessa dell’eleganza e dell’originalità. Oltre alla funzionalità, è tutta una questione di gusti!